La stampa tampografica
La stampa a tampone o stampa tampografica è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D. Per mezzo di un tampone morbido e flessibile, una pellicola di inchiostro indelebile viene trasferita da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero (clichè tampografico) sulla superficie del supporto. La superficie di stampa può essere non planare grazie al tampone di stampa morbido che si può adattare facilmente alle diverse forme su cui viene pressato.
I vantaggi della tampografia per stampare
Rispetto alla serigrafia, l’altro sistema di stampa più diffuso, la tampografia ha il vantaggio di poter stampare con una definizione superiore, in particolare per le scritte o le immagini molto piccole. Inoltre al contrario della serigrafia la tampografia automatica rende possibile stampare anche “bagnato su bagnato”, in questo modo non bisogna aspettare l’asciugatura e quindi si possono usare più colori. Grazie a queste caratteristiche oltre che per la stampa la tampografia si può usare per depositare materiali funzionali come inchiostri conduttivi, adesivi e lubrificanti.
IL PROCESSO DI STAMPA IN TAMPOGRAFIA
IMPAGINATURA DEL FILE
Solo dopo l'approvazione del cliente è possibile azionare tutto il processo di stampa che inizia con la preparazione del clichè.
PREPARAZIONE DEL CLICHE'
STAMPA
Una volta stampato tutto il lotto di pezzi EtE lascia asciugare i pezzi all'interno di un apposito forno.