La stampa tampografica

La stampa a tampone o stampa tampografica è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D. Per mezzo di un tampone morbido e flessibile, una pellicola di inchiostro indelebile viene trasferita da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero (clichè tampografico) sulla superficie del supporto. La superficie di stampa può essere non planare grazie al tampone di stampa morbido che si può adattare facilmente alle diverse forme su cui viene pressato. 

I vantaggi della tampografia per stampare

Rispetto alla serigrafia, l’altro sistema di stampa più diffuso, la tampografia ha il vantaggio di poter stampare con una definizione superiore, in particolare per le scritte o le immagini molto piccole. Inoltre al contrario della serigrafia la tampografia automatica rende possibile stampare anche “bagnato su bagnato”, in questo modo non bisogna aspettare l’asciugatura e quindi si possono usare più colori. Grazie a queste caratteristiche oltre che per la stampa la tampografia si può usare per depositare materiali funzionali come inchiostri conduttivi, adesivi e lubrificanti.

IL PROCESSO DI STAMPA IN TAMPOGRAFIA

Ecco i tre passaggi fondamentali per la stampa in tampografia
IMPAGINATURA DEL FILE
Progettazione Grafica
Dalle specifiche tecniche del cliente EtE realizza la prima bozza grafica e il rendering del prodotto finito.
Solo dopo l'approvazione del cliente è possibile azionare tutto il processo di stampa che inizia con la preparazione del clichè.

PREPARAZIONE DEL CLICHE'
cliche-tampografia
La prima fase della stampa è la preparazione del clichè, cioè lo stampo in acciaio basato sulla bozza grafica preparata.

STAMPA
Tampografia-Et-Elettronica
Preparato il clichè è possibile procedere con la stampa tampografica.
Una volta stampato tutto il lotto di pezzi EtE lascia asciugare i pezzi all'interno di un apposito forno.

RICHIESTA PREVENTIVO:

Et Elettronica s.a.s

Via Nino Nanetti 22, 20090 Buccinasco (MI) Italia
email: info@et-elettronica.it
Tel: +39 02 35951848 - Cell: +39 3394092794
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.6.03 n. 196
I dati personali acquisiti saranno utilizzati da parte di ET Elettronica s.a.s situato in Via Nino Nanetti 22 Buccinasco (MI), anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per i fini indicati nella presente pagina. Il conferimento dei dati è facoltativo, l’eventuale mancato conferimento dei dati e del consenso al loro trattamento/comunicazione comporterà l’impossibilità per Et elettronica di dar corso al contatto. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30.6.03 n. 196, il cliente ha il diritto di modificare i propri dati chiedendone la correzione, l’integrazione e ricorreggendone gli estremi, la cancellazione o il blocco
Torna in alto
Apri la chat
1
Scan the code
Buongiorno,
Benvenuti sulla chat di Et Elettronica.
Come possiamo aiutarti?